google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

fattiNOStri venerdì 31 gennaio 2020 ore 18:09

Studenti dietro le quinte di Striscia la Notizia

La visita è stata organizzata dall'istituto all'interno di un percorso didattico rivolto alla comprensione del linguaggio televisivo moderno



AREZZO — Le classi prima e seconda C di Scienze Umane del Liceo Colonna di Arezzo nell'ambito del progetto Nuovi occhi per la Tv un percorso di formazione sulla media education, hanno visitato gli studi televisivi di Mediaset e di Striscia la Notizia, accompagnati dai docenti Forti, Tosi e Martinelli. 

Il progetto ha la finalità di creare uno sguardo critico negli alunni e una educazione alla visione che coinvolga la scuola e le famiglie. Nel Liceo delle Scienze Umane il tema è stato affrontato attraverso le materie di psicologia, antropologia e sociologia e agli alunni sono stati forniti gli strumenti per comprendere il linguaggio televisivo. 

"Gli alunni hanno appreso che molti psicologi dell’infanzia consigliano di non lasciare mai i bambini da soli davanti allo schermo e di seguire con loro la visione per non subire la tv e maturare un senso critico. L'analisi dell’immagine, del linguaggio, dei personaggi e delle dinamiche relazionali proposte dalla TV è servito a mettere a nudo i meccanismi della programmazione e prenderne coscienza" hanno spiegato i dirigenti dell'istituto aretino. 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo