google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 Aprile: da Schlein a Calenda, le voci del corteo di Milano

NOSnews domenica 19 aprile 2020 ore 12:58

Cinque studenti hanno vinto il talent in cucina

La prima edizione del talent online La Cucina dei Ragazzi ha tenuto compagnia e in fermento culinario le famiglie durante l'epidemia di Coronavirus



BARBERINO TAVARNELLE — Nella diretta Facebook che il sindaco di Barberino Tavarnelle, David Baroncelli ha trasmesso con la partecipazione live dei giurati, seguita da centinaia di persone, sono stati proclamati i cinque vincitori della prima edizione del talent La Cucina dei Ragazzi, lo spazio web che ha tenuto compagnia le famiglie per oltre un mese dall’interruzione delle attività scolastiche, come previsto nell’ambito delle misure restrittive. Le ricette sono state pubblicate sugli strumenti social istituzionali, la pagina Fb del Comune di Barberino Tavarnelle e il profilo Fb del sindaco David Baroncelli.

Un piatto che è un’opera d’arte per l’autrice chef, la piccola Anna, che ha ‘dipinto’ il muso di un cagnolino sul suo pancake, trasformandolo in “CanCake”. Banane, mele, fragole e biscotti decorano e personalizzano la ricetta vincitrice del Talent virtuale, l’iniziativa che ha visto la partecipazione di 47 proposte ideate ed elaborate dai più piccoli. Il CanCake si è aggiudicato il primo premio nella classifica delle proposte belle, originali e spiritose totalizzando 136 punti. 

Condividono il podio del secondo posto tre aspiranti chef con la creazione di piatti diversi e gustosissimi. Hanno conquistato la giuria Lorenzo che ha portato in tavola un irresistibile “Cheescake al cioccolato”, tentazione alla quale neanche lui ha saputo resistere, come mostra il video, EJ 11 che ha preso tutti per mano e in 3 minuti ha fatto volare pubblico e giurati tra i profumi speziati del proprio paese di origine le Filippine, con la ricetta “Pancit”, e Alessandro, condensato di autenticità d’ispirazione rurale, autore del “Tortellone maremmano al ragù bianco”, che ha aperto le porte di casa sua per invitarci ad assaporare la genuinità della tradizione familiare e della cultura biologica. I tre vincitori occupano il secondo posto a pari merito con 131 punti.

La medaglia di bronzo, 127 punti, è stata aggiudicata alla pasticcera Livia per la sua speciale “Torta di mele”, a forma di cuore che vuole lanciare un messaggio di pace, speranza e amore dedicato al papà in questo difficile momento legato all’emergenza sanitaria. Il concorso ha assegnato un quarto riconoscimento, il premio cucchiaio di legno, a Bianca che si è sperimentata in una ricetta gustosissima e piuttosto elaborata, “Le tagliatelle con sugo e polpettine”, con la quale ha ottenuto 127 punti. Premio della critica e del pubblico, attestato da centinaia di like, è andato al concorrente Matteo per il suo “Salame al cioccolato”, ricetta realizzata attraverso le tecniche e le metodologie della Comunicazione Aumentativa Alternativa, predisposta dalla pedagogista Azzurra Morrocchesi. Entusiasti i componenti della giuria che hanno valutato ed apprezzato le ricette di tutti i partecipanti esprimendo voti e dediche speciali.

“Vorrei ringraziare tutti, i partecipanti e gli organizzatori del Talent on line “La Cucina dei Ragazzi” - ha detto Cecilia Dei, chef del ristorante Osteria La Gramola di Tavarnelle Val di Pesa - è stata una bella occasione per tenerci impegnati in questo difficile momento. Credo che siamo molto fortunati perché viviamo in una zona bellissima, e anche se costretti ad un “prigionia” involontaria, possiamo comunque godere dello spettacolo che la natura ci regala intorno. Ora più che mai penso che non dobbiamo dare niente per scontato; siamo abituati alla bellezza perché ci circonda normalmente. Siamo abituati a mangiare bene perché siamo cresciuti con dei buonissimi prodotti ed abilissime mani a disposizione. Il cibo, i prodotti alimentari, il modo in cui cuciniamo, fa tutto parte del nostro bagaglio culturale ed è nostro dovere difenderlo. Ho scelto di fare questo lavoro perché credo fermamente in tutto questo”.

“Alcuni hanno una manualità invidiabile, ho visto maneggiare il sac à poche e fare la pasta a mano con grande maestria - ha aggiunto Giuseppe Calabrese, giornalista del quotidiano La Repubblica - sono stati tutti bravissimi, mi hanno stupito per l’originalità delle proposte e ne metterò in pratica anch’io qualcuna”.

“Oltre alla simpatia e al piacere di osservarli nella loro deliziosa spontaneità, l’iniziativa mi è sembrata una carezza al cuore - ha detto Ilaria Biancalani, giornalista del quotidiano La Nazione - questo talent ha permesso di evidenziare dei veri e propri talenti naturali. Qualcuno ha una manualità incredibile in cucina e quasi tutti hanno usato un linguaggio ricco e appropriato per descrivere le proprie ricette. La “Cucina dei Ragazzi” si è saputa fare baluardo dell’hashtag #distantimauniti, mi sento di dare un bel 10 e lode a tutti i bambini e i ragazzi partecipanti e alle loro famiglie: evidentemente, qualcosa di bello nello stare a casa, c’è stato. E siete stati voi”.

“Ho viaggiato con loro, non solo tra i diversi territori di origine ma spostando l’orologio del tempo – ha detto la giornalista Edlira Mamutaj, responsabile del settimanale ChiantiSette e ValdelsaSette - svelare le qualità e i talenti di questi ragazzi ha rievocato delle memorie, dei ricordi, ha comunicato con grande spontaneità il significato dello stare in famiglia, del calore che deriva dalla trasmissione dei saperi e dal passaggio di conoscenze da una generazione all’altra. Mia nonna lo faceva così…Ho adorato i valori che sono emersi dall’iniziativa, che sono unici e invulnerabili, anche di fronte al virus”.

“E’ stato un piacere osservare le videoricette e partecipare a questa iniziativa che ha portato un vento di allegria e spensieratezza nelle case di tutti noi – ha aggiunto Matteo Pucci, direttore dei quotidiani on line Il Gazzettino del Chianti e delle colline fiorentine, WeChianti e SportChianti - impegnando le giornate dei ragazzi, reclusi, isolati e costretti a vivere un momento davvero complesso, e stimolandoli a condividere con le famiglie un’occasione di creatività, a recuperare e riscoprire il valore che ha il tempo e la possibilità di convertirlo in un’opportunità. E in fondo, ragazzi, non è da tutti poter affermare… “sono stato il miglior talent chef al tempo del Coronavirus!”.

Tra i più soddisfatti dell’esperienza il sindaco David Baroncelli che si è congratulato con i vincitori confermando i premi messi in palio, libri e giochi in scatola per il primo premio e volumi per i tutti gli altri. “Stiamo già pensando ad un riconoscimento per tutti i bambini e i ragazzi - ha detto il primo cittadino - che ci hanno regalato attimi di felicità e spensieratezza con le loro creazioni ai fornelli”. Il primo cittadino di Barberino Tavarnelle non si ferma e lancia una nuova sfida del Talent on line. “Considerato il protrarsi della chiusura delle scuole - ha concluso - proponiamo un concorso virtuale sulle arti espressive e la scrittura creativa, “L’Atelier dei Ragazzi”. I dettagli di questa nuova gara digitale, promossa e organizzata dal Comune, saranno comunicati nei prossimi giorni.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo