google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

soNOStato lunedì 17 febbraio 2020 ore 08:07

Una città tante memorie

Momenti gravi nel rapporto tra Jugoslavi e italiani



BASOVÌZZA — Basovìzza (Basoviza in dialetto triestino) è una frazione del comune di Trieste, sull'altopiano del Carso, a 377 metri di altitudine.Questa località è stata teatro di tremendi episodi in un tragico contesto di guerra. Dal 1943 al 1945 vennero usate le cavità carsiche (foibe) presenti a Basovizza come luogo di esecuzioni di italiani da parte di partigiani jugoslavi. Gli jugoslavi se la presero in particolare contro quelli che indossavano una divisa, percepita come simbolo di identità nemica (persino i bidelli). All'arrivo degli Americani, vi fu il tentativo di riesumare i corpi ma ne furono riscoperti solo una decina, poiché le ricerche furono fermate. 

In memoria di quei fatti furono eretti 2 monumenti: il primo monumento fu eretto in memoria dei fatti accaduti nel 1930 a Basovizza , in ricordo di 4 antifascisti sloveni appartenenti al TIGR (Trieste, Istria, Gorizia e Rijeka) giustiziati per l'attentato ad uno dei giornali fascisti di Trieste. Dei 9 antifascisti che avevano attuato l'attentato furono celebrati 9 processi, ma solo 4 imputati furono condannati a morte dal Tribunale speciale per la difesa dello Stato nel 1930.

Arbesa Spahiu 3L, Melissa Pasmaciu 5G, SantoniFlavio Mancini 4InfB, Giacomo Sbaragli 5infA IIs, Da Vinci-Fascetti


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo