google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 18 aprile 2024

LE COSE PETITES — il Blog di Anna NaN Cercignano

Anna NaN Cercignano

Anna Cercignano, in arte Nan, toscana di origine, disegna,dipinge, decora e scarabocchia da quando ha memoria. Dopo aver ottenuto un diploma al Liceo Artistico di Lucca, frequenta la scuola di Fumetto a Firenze e per anni si dedica ai più disparati mestieri. Ma adesso qualcosa è cambiato: nel 2016 parte per la Francia decisa a cominciare una nuova avventura in ambito artistico. Obiettivo: ottenere la disoccupazione.

​Ceci n'est pas un goût italien

di Anna NaN Cercignano - mercoledì 25 gennaio 2017 ore 08:50

"Il primo lavoro che ho trovato venendo in Francia è stato dentro una pizzeria italiana. Le pizzerie si contano lungo la strada intervallate dai kebabbari, per una densità di una ogni due abitanti.
La bandiera italiana viene sfoggiata a stendardo di bontà e qualità dalle pizzerie francesi e spagnole, ma di pizza italiana rimane a malapena la forma.

Io no. Io sono andata a lavorare dove la pizza la fanno i romani e su com’era buona quella pizza io non posso dire nulla.

A quanto pare però, alcuni italiani non esportano solo la pizza. Ma anche il modo isterico e folle di dirigere un ristorante. E quindi mi sono trovata sfruttata da un Italiano dall’altra parte d’Europa, come se al momento di partire, mi fossi portata un cafone a caso nel taschino, nel caso in cui del parmigiano e degli italiani ne avessi sentito troppa mancanza.

Poi ho capito perché il mio capo preferiva lavorare con italiani o meglio con le coppie di italiani. Perché avrebbe potuto ricattarli facilmente. Perché noi italiani siamo abituati a subire, a dire vabbene a troppe cose.

Ho scritto una favola.

Me la racconto prima di dormire, così mi ricordo che devo darmi ascolto più spesso.

E anche che a rischiare un po', in qualche maniera ci si arrangia."

Anna NaN Cercignano

Articoli dal Blog “Le cose petites” di Anna NaN Cercignano

Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo