google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 29 marzo 2024

SHALOM LA CULTURA DELLA SOLIDARIETÀ — il Blog di Don Andrea Pio Cristiani

Don Andrea Pio Cristiani

Nasce a Staffoli nel Comune di Santa Croce sull’Arno (Pi) nel 1950 nella Diocesi di San Miniato. Studia filosofia a Parigi e teologia a Pisa e nel 1974 è ordinato sacerdote. Nel 1974 fonda il Movimento Shalom attivo in 20 paesi del mondo con 22.000 soci. Ha scritto numerosi saggi su riviste specializzate e prefazioni su argomenti riguardanti la pastorale, la Dottrina sociale della Chiesa, le scienze per la pace e per la cooperazione.

​Le verità indicibili

di Don Andrea Pio Cristiani - martedì 04 settembre 2018 ore 07:00

"Mi chiedo se sarà mai possibile uscire dal tunnel della miseria, delle ingiustizie e delle disuguaglianze che opprimono questo nostro piccolo pianeta.

Bisogna, a mio avviso, comprendere e prendere coscienza di una verità nascosta, sottaciuta: le miserie e le disuguaglianze dell'umanità non sono una fatalità, ma sono volute e mantenute tali perchè condizione necessaria per la conservazione dello status quo dei cittadini privilegiati e opulenti degli stati più ricchi ( non c'è solo il terzo mondo, dove il fenomeno è preponderante e evidente, ma anche nell'occidente ci sono disparità crescenti sempre più forti e vergognose).

Ci sono segnali forti, come le migrazioni, che rendono palese questo fenomeno ormai vicino alla sua esplosione.

Ma come si riesce a conservare il privilegio dei pochi?

Come sempre con la forza e con le armi convenzionali e non convenzionali. Fra le armi non convenzionali stà assumendo sempre maggiore importanza la comunicazione mediatica, amplificata dalla tecnologia e dai social. Le armi convenzionali uccidono fisicamente, queste corrompono le menti, inquinano le coscienze. Ci fanno persino credere che le vittime sono "i potenti e i ricchi" e che i disgraziati e i poveri sono i delinquenti.

In questo caos attuale, in questo buio dove non riusciamo a distinguere il bene dal male mi domando se c'è un faro, una luce? Vedo e sento una voce, quella di papa Francesco. E mi risulta quindi ovvio che stà diventando il primo bersaglio da colpire e abbattere. Condividere e accogliere, sono il mantra del suo messaggio, ma "le armi di distrazione di massa" hanno fatto diventare "inudibile" persino il suo messaggio. Ecco che si sollevano i cecchini, anche dall'interno del mondo ecclesiale, che sono espressione della parte conservatrice, non solo della dottrina, ma soprattutto dei privilegi e delle ricchezze.

Invito tutte le persone che hanno a cuore le sorti dell'umanità oppressa dalla ferocia degli eserciti e dalle reclusioni forzate a mobilitarsi. Amplifichiamo questa unica Voce, credenti e non credenti, affinché si ricrei una coscienza globale. Aiutiamo Francesco a diffondere una vera cultura della fraternità."

Don Andrea Pio Cristiani

Articoli dal Blog “Shalom La Cultura della Solidarietà” di Don Andrea Pio Cristiani

Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo