google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Cosa ha detto Bonelli su Salis prima di ufficializzare la candidatura

NOSnews lunedì 27 aprile 2020 ore 11:23

Didattica a distanza al carcere di Porto Azzurro

Foto di repertorio

L'Istituto Foresi attiva la didattica a distanza per gli studenti del carcere elbano della sezione del Liceo scientifico



PORTO AZZURRO — Da oggi inizia la didattica a distanza per gli studenti ospiti della Casa di reclusione di Porto Azzurro. "Riusciamo a far partire – spiega il preside del Foresi, Enzo Giorgio Fazio – la didattica a distanza anche con la sezione carceraria del liceo scientifico. Un risultato reso possibile da diversi soggetti che ringrazio per il positivo contributo e la collaborazione: il direttore dott. Francesco D'Anselmo, la Polizia penitenziaria e l'Area pedagogica".

Viene utilizzata la medesima piattaforma impiegata per tutti gli altri alunni. In questo caso, però, è necessaria la mediazione degli educatori, non potendo i detenuti utilizzare la connessione internet.

"Tutti – aggiunge il preside Fazio – riceveranno i materiali predisposti dai docenti. Per la Quinta classe, impegnata nell'Esame di Stato, attiviamo le video lezioni sincrone, in modo da consentire anche l'immediata interazione".

Per il Foresi si tratta di affermare alcuni principi. Primo fra tutti l'inclusione, perché la scuola non deve lasciare nessuno indietro. E, infatti, appena scattata la sospensione delle attività didattiche per l'emergenza sanitaria, i docenti, d'intesa con il dirigente scolastico e l'istituto penitenziario, avevano subito attivato un canale di invio di materiali da far pervenire agli studenti, utilizzando la posta elettronica. Ora, un passo avanti che riconosce fattivamente la pari dignità degli studenti, garantendo il diritto allo studio.

Istituto Statale d’Istruzione Superiore “R. FORESI” Portoferraio


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo