google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 26 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Annalisa chiama Rettore sul palco, duetto trascinante sulle note di «Lamette»

NOSnews martedì 21 aprile 2020 ore 11:27

Covid, l'orientamento scolastico sbarca su YouTube

Il percorso, rivolto ai ragazzi delle classi II delle scuole secondarie di I grado, a struttura modulare è gestito da un canale Youtube riservato



FIRENZE — Il Comune di Firenze, nell'ambito di Progetti Educativi Zonali della Regione Toscana, sta continuando le attività di orientamento scolastico a supporto della scelta “E' importante che si continui a parlare di futuro ai ragazzi - ha detto l’assessore all’educazione Sara Funaro - anche e soprattutto in questo momento così complesso. Per questo abbiamo preparato un percorso, rivolto ai ragazzi iscritti alle classi II delle scuole secondarie di I grado, a struttura modulare gestito tramite un canale Youtube ad accesso riservato e dedicato alle scuole fiorentine che hanno deciso di aderire al progetto. Una serie di video è dedicata anche ai genitori e a come affrontare questo difficile compito di accompagnare i figli ad una scelta il più consapevole possibile. Cerchiamo di non tralasciare nessun aspetto della vita scolastica dei nostri alunni. Questa è solo una delle tante iniziative che portiamo avanti con forza e convinzione anche in questo periodo di emergenza coronavirus”. 

Ogni settimana viene realizzata una trasmissione in diretta su un tema specifico: la scelta, gli stereotipi sui percorsi scolastici, il metodo di studio, i percorsi del secondo ciclo, il mondo delle professioni e molto altro. Inoltre viene proposto agli studenti la visione di una serie di brevi video registrati e semplici schede di attività per approfondire tali temi. 

Una serie di video è dedicata anche ai genitori e a come affrontare questo difficile compito di accompagnare i figli ad una scelta il più consapevole possibile. L'attività, con il Centro Studi Pluriversum, gestore degli interventi, viene svolta in collaborazione con gli Istituti Scolastici che inseriscono nel registro elettronico o in altra piattaforma utilizzata per le comunicazioni con le famiglie promemoria settimanali dell’appuntamento delle dirette youtube.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Cosa fare da grandi

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo