google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Smaila tesse le lodi di Massimo D’Alema: «I partiti passano, i personaggi importanti restano»

NOSnews giovedì 23 aprile 2020 ore 15:40

La formazione dei giovani al tempo del Coronavirus

La Regione Toscana ha raccolto le esperienze dei giovani che hanno aderito ai progetti di formazione e lavoro potenziati dalle infrastrutture digitali



FIRENZE — Professionisti in smart working, tirocinanti che continuano il loro percorso a distanza, studenti che fanno lezione online, imprenditori che provano a riadattare il lavoro della loro azienda, giovani impegnati nel servizio civile, l'emergenza Covid non ha fermato l’attività di Giovanisì, il progetto della Regione Toscana per l’autonomia dei giovani, che in questo periodo ha rafforzato i canali di comunicazione e informazione online. 

Alcune testimonianze sono state pubblicate sul blog Accènti, lo storytelling di Giovanisì, e promosse con una campagna sui social più seguiti del progetto regionale (Instagram, Facebook e Twitter).

A partire dai tanti giovani in Servizio Civile regionale che hanno deciso di proseguire con il loro impegno, nonostante la possibilità di sospendere l’attività di volontariato a causa dell’emergenza, poi liberi professionisti che, fino a prima dell’emergenza lavoravano in uno spazio di coworking e che ora invece, alla luce della chiusura temporanea anche di questi spazi, stanno lavorando in smart working da casa provando a reinventarsi ogni giorno e continuando a fare rete con gli altri professionisti, fra tante difficoltà e la voglia di mettersi in gioco. Ci sono poi i giovani che hanno deciso di puntare sull’auto-imprenditorialità creando la propria impresa o startup, grazie all’aiuto del bando Creazione d’Impresa – Microcredito promosso dalla Regione Toscana nell’ambito di Giovanisì. Ci sono poi i giovani che invece hanno intrapreso percorsi di formazione e si ritrovano oggi a confrontarsi con la modalità di studio a distanza. A distanza è anche la modalità con cui stanno portando avanti il Tirocinio non curriculare, molti dei giovani che avevano iniziato questa esperienza prima dell’arrivo dell’emergenza. Infine non mancano le testimonianze degli Stakeholder.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo