google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

fattiNOStri sabato 07 gennaio 2017 ore 19:22

Parlamento Regionale degli Studenti della Toscana

Firenze. Il neoeletto Parlamento Regionale degli Studenti (PRST) si è insediato presso il Consiglio Regionale della Toscana il 2/12/2016.



FIRENZE — Il PRST è un’istituzione di rappresentanza degli studenti degli istituti superiori di tutta la Toscana; il Parlamento è nato il 30/11/2001, in occasione della festa della Toscana ed è disciplinato dalla Legge Regionale n.34 del 28 luglio 2011. E’ composto da sessanta studenti in rappresentanza di tutto il territorio regionale. I “parlamentari” risultano eletti da due elezioni: una di istituto e una provinciale. I candidati eletti nella prima votazione sono ammessi all’elezione provinciale da cui sono eletti i “parlamentari” regionali. Questi ultimi lavoreranno dunque in ambito regionale, mentre i candidati non eletti opereranno nel territorio provinciale e saranno chiamati “grandi elettori”.

Il 20 dicembre scorso, al Liceo Buonarroti di Pisa, i parlamentari e i grandi elettori della provincia di Pisa hanno organizzato un “focus group”, durante l’autogestione, ed è stata invitata Roberta Timpani, responsabile di Legambiente per il settore della didattica, a trattare il tema dell’inquinamento. Questo progetto è stato inquadrato nelle attività “Legalità” e “Ambiente” che, insieme a “Comunicazione” e “Istruzione”, costituiscono i quattro campi di attuazione delle Commissioni. Compito delle Commissioni è raccogliere istanze, idee e proposte degli studenti di tutto il territorio regionale per poi portarle all’attenzione delle varie sedute parlamentari in cui queste proposte verranno sviluppate.

Le funzioni del Parlamento Regionale degli Studenti non sono ancora pienamente note a tutti gli interessati. Volendole spiegare si potrebbe dire che, prima di tutto, il Parlamento è un mezzo che rende possibile la partecipazione attiva degli studenti alle Istituzioni; poi che consente a tutti gli studenti, attraverso i loro rappresentanti di Istituto, di proporre la realizzazione di cambiamenti, sia nel territorio, sia in ambito Regionale. Infine è da tenere presente che gli studenti possono rivolgersi anche direttamente al Parlamento registrandosi al sito “open.studenti.toscana.it” per esporvi qualsiasi problema, proposta o dubbio, relativi all’Istituzione stessa. Il Presidente avrà cura di portarli all’attenzione del Parlamento studentesco.

Costanza Alberti

(Membro Ufficio Presidenza PRST)

Istituto XXV Aprile - 4A Liceo Classico Andrea da Pontedera


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo