google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

desigNOS mercoledì 24 giugno 2020 ore 08:15

Un fumetto a colori per rappresentare la rinascita

Le inquietudini umane causate dalla sofferenza e dalla privazione si trasformano seguendo la logica dei colori che risponde solo alla natura



FIRENZE — Ho preso ispirazione da una bellissima frase di Angela Vece “La vita è come un pianoforte: i tasti bianchi rappresentano la felicità e i tasti neri, la tristezza ma qualunque sia il cammino della tua vita, ricorda che anche i tasti neri servono per fare musica”.

Ho intrapreso un’analogia con i colori, secondo la quale, sia la felicità (il giallo) che la paura (il blu) servono per creare la speranza (il verde). Ho voluto rappresentare il tema della speranza con i colori, perché credo sia un modo facile e immediato per raffigurare un concetto complesso come questo. 

Fin da piccoli attribuiamo ai colori le nostre emozioni e studiamo gli accoppiamenti fra loro. Ho cercato di creare una composizione da cui possano scaturire emozioni e stimoli che possano raggiungere e motivare più persone possibili.

La striscia, in origine, non era incentrata sulla difficile situazione che stiamo affrontando, tuttavia quello della speranza è un messaggio che può essere esteso a qualsiasi situazione ed è proprio questo il bello dell’arte: offrire alle persone uno specchio di ciò che hanno passato o che stanno passando, dove compararsi e ritrovarsi.

Con questa striscia volevo trasmettere positività e far capire come dalle insicurezze e dalle paure sia possibile creare qualcosa di nuovo, arricchendosi e arrivando a poter “colorare il mondo”.

Francesco Ciandri

3C Liceo Classico “Michelangiolo”, Firenze 


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo