google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le celle a fuoco e le grida dei detenuti: la protesta nel carcere di Guayaquil

hanNOScritto martedì 18 febbraio 2020 ore 08:11

Un viaggio senza frontiere

Viaggiare non vuol dire soltanto andare dall’altra parte della frontiera, ma anche scoprire di essere sempre pure dall’altra parte.



FIRENZE — “Non c’è viaggio senza che si attraversino frontiere – politiche, linguistiche, sociali, culturali, psicologiche, anche quelle invisibili che separano un quartiere da un altro, nella stessa città, quelle tra le persone, e quelle tortuose che, nei nostri inferi, sbarrano la strada a noi stessi. Oltrepassare frontiere, ma anche amarle, in quanto definiscono una realtà, un’individualità, le danno forma, salvandola così dall’indistinto, ma senza farne idoli che esigono sacrifici di sangue. Saperle flessibili, provvisorie e periture, come un corpo umano, e perciò degne di essere amate; mortali, nel senso di soggette alla morte, come i viaggiatori, non occasione e causa di morte, come lo sono state e lo sono tante volte. Viaggiare non vuol dire soltanto andare dall’altra parte della frontiera, ma anche scoprire di essere sempre pure dall’altra parte”. (Claudio Magris, L’infinito viaggiare).

Nella foto il gruppo degli studenti che hanno completato con l'insegnante Cafalpietro il viaggio nei luoghi della memoria è con Matteo Mazzoni, Direttore dell'Istituto Storico della Resistenza e dell'Età Contemporanea di Firenze.

gdb


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo