google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Atleta iraniano di MMA prende a calci ragazza che non indossa il velo

soNOStato lunedì 17 febbraio 2020 ore 08:02

​La capitale multiculturale

Fiume è una città costiera dell'Istria con una storia multiculturale.



FIUME — Nel suo excursus storico Fiume si è ritrovata ad appartenere a 5 stati diversi in un arco di tempo molto breve; nonostante questo, la popolazione fiumana ha fondato la forza della sua identità nel multiculturalismo.Nel multiculturalismo fiumano la componente italiana è sempre stata vivace e fondamentale e ha contribuito con la sua cultura all’identità della città.Gli Italiani di Fiume si trovarono a subire l’esodo, come tutte le zone passate alla Jugoslavia. Come dice Raul Pupo: il processo di urbicidio si può attuare in due modalità, o vengono distrutte fisicamente tutte le strutture del luogo o viene costretta la popolazione ad abbandonare il luogo stesso per sempre. Questo è quanto avviene a Fiume alla fine della seconda guerra mondiale a seguito dell’occupazione di Tito.Nonostante il massiccio esodo degli anni dopo la seconda guerra mondiale, la comunità italiana rimasta a Fiume ha rafforzato il proprio senso di appartenenza sia alla città, sia al proprio sentirsi italiani.

Come abbiamo riscontrato nei ragazzi che abbiamo conosciuto durante la visita al liceo italiano, loro parlano non solo la lingua croata, ma anche quella italiana e nello stesso tempo molto spesso, in famiglia, usano il dialetto fiumano.In occasione dell'evento: "Fiume capitale europea 2020" è stata presa una decisione di mettere targhe bilingui, croato e italiano, nelle piazze e vie più importanti, per mantenere viva la componente italiana nella multiculturalità dell’identità fiumana.
Filippo Cataldi Classe IIS Brunelleschi-Ferraris, EmpoliMelissa Pasmaciu Classe IIS “Santoni”, Pisa


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo