google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

fanNOScuola martedì 10 luglio 2018 ore 15:29

​Grazie scuola!

Maturità 2018, bye bye



PONTEDERA — Ieri sera sono usciti i risultati dello scientifico. Ce l’abbiamo fatta alla fine, chi meglio, chi peggio: non è stato poi così brutto come pensavamo! Noi siamo stati la seconda classe e per tutti i giorni tra il 25 Giugno e il 4 Luglio la nostra ansia era davvero tangibile. Non sapevamo bene cosa ci aspettasse al famigerato colloquio, considerando che avevamo tutti qualche timore sull’adeguatezza della nostra preparazione. La paura per i commissari esterni era tanta: non conoscendoli non avevamo idea né del cosa ci avrebbero potuto chiedere né del come ce l’avrebbero chiesto. A tutto ciò si aggiungeva la grande paura di non saper portare avanti da soli, senza il “conforto” dei compagni, un colloquio di circa un’ora. 

Ora che quei momenti sono passati, tutto quello che ci aspetta è, per molti di noi, un mistero, infatti quasi nessuno sa dire cosa effettivamente ci succederà nella prossima “vita” che per quasi ricomincerà dall’università. Ognuno ha fatto una scelta diversa, chi decidendo di continuare nelle materie scientifiche, chi cambiando indirizzo e buttandosi su materie umanistiche e tanto altro. 

Ma la scuola superiore mancherà a tutti, in fondo. È a scuola che si sono create le amicizie, le compagnie… A scuola abbiamo incontrato degli insegnanti che ci hanno trasmesso passione e voglia di conoscenza. A scuola abbiamo incontrato compagni che speriamo di non perdere più, qualsiasi strada prenderemo. 

Grazie scuola, grazie di tutto.

Elisa Gini  5A Liceo Scientifico XXV Aprile, Pontedera (PISA)


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo