google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 19 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Turisti feriscono due cuccioli d'orso per farsi un selfie

fattiNOStri martedì 07 febbraio 2017 ore 16:25

Nei giovani il futuro

Una rappresentanza del Parlamento degli Studenti incontra gli studenti della provincia di Grosseto.



GROSSETO — Grosseto. Il giorno 30/01/17 gli studenti componenti l’Ufficio di Presidenza del Parlamento degli Studenti (PRST) hanno incontrato un gruppo di studenti in rappresentanza delle scuole della provincia di Grosseto insieme ai loro docenti. L’obiettivo dei “parlamentari” in questo incontro era quello di creare un dialogo sulle problematiche della realtà scolastica grossetana, ossia fare un focus su eventuali problemi di edilizia scolastica, mobilità e attività all’interno delle singole scuole. Inoltre la richiesta di confronto riguardava anche le iniziative e i progetti, come le autogestioni o assemblee d’istituto, che possono aver bisogno di essere sostenute dal Parlamento degli Studenti per essere portate a termine. Il dibattito è stato molto acceso. Ogni studente ha espresso la propria opinione sui vari argomenti evidenziando i relativi pro e i contro sulle tematiche. Per alcuni, ad esempio, vi è il problema del malfunzionamento dei termosifoni. Gli studenti per alcuni giorni erano stati costretti a portarsi a scuola una coperta fino al momento in cui hanno ripreso a funzionare. Sono stati esposti anche problemi relativi a palestre inagibili, edifici malmessi, infiltrazioni d’acqua, mancanza di aule e molti altri ancora. Nessuno si aspettava di poter avere un’occasione così fruttuosa in cui evidenziare i disagi e le tensioni degli studenti che hanno potuto confrontarsi e prospettare delle soluzioni che, con l’aiuto del Parlamento degli Studenti potranno essere portate a conoscenza di chi di dovere. Questa è infatti la funzione del PRST, un organo democratico che raccoglie le istanze e le proposte di tutte le scuole della Toscana per portarle all’attenzione delle Istituzioni. Ma perchè questa "macchina" funzioni  tutto deve partire dalla base studentesca. 

Per questo tutti gli studenti sono invitati a farsi avanti con le loro richieste, senza temere di partecipare, perché, come afferma il presidente del PRST, Bernard Dika: “Noi giovani siamo cittadini del presente, non del futuro, noi con la nostra grinta e con il nostro coraggio vogliamo cercare di aiutare e di dare il nostro contributo alle istituzioni attuali per migliorare la società e il futuro”. Questo è il messaggio che il Parlamento degli Studenti vuole portare in tutte le scuole della regione affinché tutti gli studenti  si convincano che ogni loro pur piccolo gesto potrà contribuire a migliorare la nostra società e, magari, anche il mondo. 

Costanza Alberti

Membro UP di Pisa 

4A - XXV Aprile - Liceo Classico - Pontedera


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo