google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Gol pazzesco: il portiere del Lesotho segna con un tiro da 70 metri contro l'Etiopia

fanNOScuola sabato 21 ottobre 2017 ore 17:47

​“Io la mafia non la digerisco"

Premiato il video satirico-culinario della scuola media A.da Morrona di Terricciola.



FIRENZE — Nel corso della stessa mattinata del 28/9, all’interno dello stand della Regione Toscana in cui noi "giornalisti" abbiamo presentato l’attività di alternanza scuola-lavoro della redazione di quiNOS, la nostra attenzione è stata catturata dalla premiazione di un bel progetto della scuola secondaria di I grado “A. da Morrona” di Terricciola, dell’Istituto Comprensivo Sandro Pertini di Capannoli. Si tratta di un video intitolato: “IO LA MAFIA NON LA DIGERISCO”, vincitore del concorso indetto dall’Associazione Giovanni Falcone, che nel Maggio 2016 venne premiato dalla Ministra della Pubblica Istruzione nel carcere dell’Ucciardone, a Palermo. Il video mira a sensibilizzare i giovani studenti su un argomento che purtroppo è sempre attuale, la criminalità organizzata, mettendo in rilievo il valore della legalità. Sono stati particolarmente apprezzati in questa sede regionale il progetto, i contenuti, la regia e l’interpretazione degli attori-studenti. In questa sede l’assessore regionale Cristina Grieco ha conferito alla dirigente scolastica Lidia Sansone, alla sindaca di Terricciola Maria Antonietta Fais e agli alunni presenti, un riconoscimento per il lavoro svolto dall’Istituto a favore della legalità. 

Due insegnanti della scuola e la sindaca di Terricciola hanno raccontato a quinos.it la loro esperienza in una video-intervista di cui presentiamo una sintesi.

Intervista e montaggio video di: 

Elisa Gini, 5A Liceo Scientifico – Istituto XXV Aprile, Pontedera, PI, Toscana

Riprese video di: 

Lorenzo Pacifico, Maturato 2017 da 5E ITIS G.Marconi, Pontedera, PI, Toscana


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Io la mafia non la digerisco
IO LA MAFIA NON LA DIGERISCO

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo