Indietro

​La formazione in Regione Toscana

Risultati e prospettive delle alleanze tra scuola e mondo del lavoro.

FIRENZE — Firenze, 19 marzo. Nel Salone delle Feste di Palazzo Bastogi, in via Cavour, si è tenuto un importante convegno sullo stato dell’arte dell’alternanza scuola lavoro. 

Hanno parlato: il Dirigente Roberto Curtolo dell'Ufficio Scolastico per la Regione Toscana (USRT), Carlo Mariani, ricercatore dell'Istituto Nazionale di Documentazione Innovazione e Ricerca Educativa (INDIRE) e i rappresentanti dell'Unione delle Camere di Commercio della Toscana e delle Organizzazioni Sindacali. Ha moderato gli interventi la Dirigente del Settore Programmazione, Formazione Strategica e Istruzione e Formazione Tecnica Superiore della Regione Toscana, Maria Chiara Montomoli

Dopo queste relazioni hanno portato il loro importante contributo al Convegno alcuni studenti del Parlamento Regionale degli Studenti. In rappresentanza del Presidente Alessandro Gazzetti era assente perchè impegnato a scuola, così hanno parlato altri studenti e studentesse. Hanno riportato che nel Parlamento sono state individuate 4 commissioni operative, ciascuna con persone dedicate: 1a Commissione - Affari Istituzionali, comunicazione e informazione; 2a Commissione - Cultura, Istruzione e formazione; 3a Commissione - Sanità e Politiche sociali
; 4a Commissione - Territorio, ambiente, mobilità e infrastrutture. Quando ha preso la parola il Referente dell'Alternanza scuola-lavoro Sofian Aboulmachayl ha fatto una rapida descrizione dell'esperienza, passando poi a illustrare un'ottima indagine curata da loro, con le valutazioni degli studenti su aspetti specifici dell'esperienza di alternanza scuola lavoro.

L'assessore Cristina Grieco si è complimentata con gli studenti per l'ottimo lavoro svolto e ha espresso le sue note di rincrescimento per le riduzioni economiche nei contributi alle scuole, resi senza motivo paralleli alla drastica riduzione delle ore di alternanza soprattutto nei licei. 

Hanno concluso la mattinata alcune testimonianze di esperienze di alternanza raccontate da studenti di licei, dei professionali e dei  tecnici.

Un applauso finale ha siglato l'approvazione dei presenti per gli studenti dell'alberghiero Aurelio Saffi di Firenze che hanno ottimamente curato l'accoglienza.

gdb

Fotogallery

Richiedi sito desktop

QUI NEWS srl - Via Enrico Fermi, 6 - 56100 VICOPISANO (Pisa) - tel 348 6920691 - direzione@quinews.net
Numero Iscrizione al R.O.C: 32441 - C.F. e P.Iva: 02305720506
PUBBLICITA' in proprio - tel 348 6920691
Fatturazione Elettronica W7YVJk9

Powered by Aperion.it