google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 28 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il papà di Ilaria Salis in tribunale a Budapest: «Speriamo di ottenere i domiciliari»

NOSnews venerdì 29 maggio 2020 ore 11:17

Finale "1,2,3... Respira!", ecco chi ha vinto

Studenti toscani tra i finalisti, la premiazione del contest promosso da Liquigas è stata effettuata in streaming a causa dell'epidemia da Covid 19



MILANO — La Toscana è sul podio di "1,2,3... Respira!" il concorso promosso da Liquigas e dedicato alle idee per migliorare la qualità dell'aria. Gli studenti, in modalità distanziata a causa dell'epidemia da Covid 19, si sono riuniti virtualmente con compagni ed insegnanti per elaborare progetti da presentare al contest, quest'anno alla sua seconda edizione.

Tre gli istituti in finale che sono stati premiati durante una diretta Live sul portale di Liquigas.

La 1H, Scuola secondaria di primo grado Tito Livio, di Napoli si è classificata al terzo posto con un gioco da tavolo dedicato al tema della qualità dell'aria.

La 3B dell’Istituto Comprensivo “P. Ferrari” di Pontremoli (MS) si è classificata al secondo posto con "Il cerchio della vita", un vademecum di consigli e buone pratiche per aiutare l'ambiente sulla nota colonna sonora di Ivana Spagna.

La professoressa Silvia Lena ha commentato "I ragazzi hanno messo in campo tutte le qualità migliori, pur con tutte le difficoltà di cambiamento e di adattamento dovute a questo momento, ed hanno saputo cogliere il meglio unendo la lotta al Covid alla tutela dell'ambiente. La colonna sonora l'abbiamo scelta proprio perché seguiva questa filosofia di unità".

Al primo posto si è classificata la 3C, Scuola secondaria di primo grado Giovanni Falcone, di Trapani con un videoclip di un testo sulle note di Occidentali's Karma di Francesco Gabbani. Il cantautore carrarese porta un po' di Toscana anche sul posto più alto del podio.

La Terra si rialza. "Quando la Terra maltrattiamo cadono gli uomini / inquinamento basta / la Terra si rialza / il mondo si è svegliato forse abbiamo capito / in futuro occorre un'energia pulita se l'ambiente aiuta / inquinamento basta / la Terra si rialza". 

"I ragazzi ci hanno dimostrato che occorre tenacia per guardare con speranza al futuro. Stiamo attraversando una delle crisi più gravi della nostra storia. Gli studenti che hanno partecipato ci danno un grande entusiasmo per essere utili alle nuove generazioni" lo ha detto Andrea Arzà, amministratore delegato Liquigas che ha premiato i primi classificati.

"Siamo contenti che gli studenti abbiano colto l'importanza del ruolo che ognuno di noi deve avere per salvaguardare il pianeta, è proprio il messaggio di 1,2,3... Respira! quello di rinforzare lo spirito di collaborazione per tutelare l'ambiente a scuola, ma anche a casa, in famiglia... I progetti proposti dimostrano che esiste una sensibilità nei ragazzi su questo tema e questo non può che infonderci maggiore energia" ha commentato il direttore commerciale Liquigas, Marcello Zefferi.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo