google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
lunedì 06 maggio 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video delle prove della Bugatti Bolide in pista, su asciutto e bagnato

NOSnews domenica 23 febbraio 2020 ore 14:22

Le Nuvole Bianche vincono il premio Liberamente

La settima edizione del Premio letterario Liberamente in ricordo di Matilde è stata vinta dalla squadra del liceo di Follonica



PIOMBINO — Si è svolta sabato 22 febbraio, nella palestra dell’Ipc Ceccherelli di Piombino, la settima edizione del premio Liberamente dedicato a Matilde Minichino, studentessa dell’ultimo anno del liceo classico scomparsa prematuramente nel 2013. Un atto di amore verso la lettura e la conoscenza, passioni di Matilde, da parte della scuola, dei suoi compagni di classe e dei ragazzi che partecipano al Premio.

Ad aggiudicarsi il primo posto la squadra Nuvole Bianche dell’Isis di Follonica con un totale di 23 punti. Un gruppo di cinque ragazze che hanno disputato una gara avvincente e impegnativa superando tutte le otto prove previste dal concorso. A seguire, a pochi punti di distanza, le altre cinque squadre rimaste in gara, rispetto alle otto iniziali, dopo le prime prove eliminatorie: “Fermateci!” del liceo Fermi di Cecina, gli Amalfitani, le Spice Girls liceo di Piombino, i Band-Iti la Gang del Bosco, tutti dell’Isis Carducci Volta Pacinotti di Piombino.

Quest’anno le squadre in gara, ognuna composta di 5 ragazzi, erano otto, più numerose rispetto a quelle degli anni passati e questo ha comportato un’ulteriore selezione iniziale. I ragazzi si sono confronti su otto prove incentrate su un classico della letteratura italiana “L’isola di Arturo” di Elsa Morante e il filo conduttore di tutte le prove è stato il richiamo al tema dell’isola e del passaggio dall’adolescenza alla maturità.

Una bella esperienza, come è stata definita dai partecipanti, che oltre a promuovere la lettura, rappresenta un momento significativo di crescita culturale e umana per i ragazzi.

Alla squadra vincitrice è stato assegnato un buono acquisto libri del valore di 550 euro messo a disposizione dal Club Soroptimist di Piombino.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo