google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
martedì 23 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Il video dell'alligatore catturato mentre vagava sulle piste dell'aviazione militare in Florida

fattiNOStri lunedì 20 gennaio 2020 ore 13:53

Al'IPSIA è nata la 54esima Academy

Inaugurata ufficialmente all' "Antonio Pacinotti", la TEXAEDU Academy in Italia, un percorso formativo per giovani professionisti della meccatronica



PONTEDERA — Sabato scorso 18 gennaio, presso l'IPSIA "Antonio Pacinotti" di Pontedera, si è tenuta l'inaugurazione ufficiale della 54esima TEXAEDU Academy in Italia. Un percorso formativo integrato nel corso di istruzione professionale per manutentori, che si avvarrà dell’aula equipaggiata con supporti didattici avanzati grazie ai finanziamenti del “Programma Operativo Nazionale 2014-2020 – Laboratori innovativi”.

Grazie a lezioni mirate e numerose prove pratiche i ragazzi apprenderanno i principi della meccanica moderna, divenendo "tecnici meccatronici", pronti ad affrontare il sempre più difficile contesto lavorativo, grazie ad un bagaglio di conoscenze indispensabili per la riparazione di guasti e malfunzionamenti sui mezzi di trasporto attualmente circolanti.

"Con l'inaugurazione del laboratorio meccatronico di Pontedera - ha spiegato Silvia La Placa, Responsabile del Progetto TEXAEDU - TEXA attiva la cinquantaquattresima Academy in Italia, confermando ancora una volta la capacità di dialogare con il territorio a livello nazionale, instaurando una collaborazione tra scuola e impresa sempre proiettata al futuro, formando tecnici aggiornati in possesso di competenze specialistiche".

TEXA, fondata nel 1992, è oggi leader europea nella progettazione, industrializzazione e costruzione di strumenti diagnostici e dispositivi per la telediagnosi di autovetture, motociclette, camion, mezzi agricoli e motori marini. La collaborazione è stata resa possibile dalla sottoscrizione di un apposito protocollo tra l’azienda e il Ministero dell’Istruzione.

“L’IPSIA Pacinotti - ha concluso la Dirigente Scolastica Maria Giovanna Missaggia - si conferma una scuola capace di offrire ai giovani la possibilità di potenziare i propri talenti, le proprie attitudini e capacità, per potersi inserire in modo consapevole nel mondo del lavoro, interagendo con le realtà imprenditoriali più innovative”.


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo