google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
giovedì 25 aprile 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
25 aprile per sempre. Dall’Italia al Portogallo, l’altra Liberazione

Settore moda, come accrescere le competenze

Ancora pochi giorni per iscriversi al corso “Moda” che forma specialisti capaci di trasformare prototipi in prodotti commercializzabili



SANTA CROCE SULL'ARNO — “Moda” è il nuovo corso di formazione, completamente gratuito e altamente innovativo, per “tecnici per la divulgazione di un prototipo o di un risultato di ricerca ad alto valore innovativo” che si terrà a Santa Croce sull’Arno (Pisa) e sarà rivolto a persone maggiorenni, inattivi o disoccupati con un titolo di studio di istruzione secondaria superiore o almeno 3 anni di esperienza formativa nell’attività professionale di riferimento. Le iscrizioni sono aperte fino al 2 novembre 2020.

Il corso, promosso dal Polo Tecnologico Conciario con l’Università di Pisa, l’agenzia formativa Forium e Zeta Group srl, è finanziato dal POR FSE Toscana 2014-2020 e rientra nel progetto della Regione Toscana Giovani sì per l’autonomia dei giovani.

Le attività teoriche, in linea con la normativa per la gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19, potrebbero essere svolte in modalità FAD sincrona pari a 435 ore attraverso la piattaforma Gsuite Education di Google. Per la frequenza delle attività formative in modalità FAD è necessario il possesso da parte dei frequentanti di un smart-phone o di un tablet con connessione Internet.

Obiettivo del corso

La figura professionale formata si occupa di definire e pianificare strategie e modalità di commercializzazione e promozione di prototipi e/o idee particolarmente innovative valorizzando l’innovazione prodotta (esempio brevetti, proof of concept e prototipi) e aiutando le parti interessate (Università e centri di ricerca, da un lato, e imprese e mercato di riferimento dall’altro) a trasformare un risultato di ricerca o un prototipo in prodotto commercializzabile.

La filiera MODA

Tra le filiere formative toscane, quella della moda occupa un ruolo centrale e sono diverse le professionalità richieste dalle aziende del settore. Di importanza strategica è il personale con capacità tecniche direttamente impiegabili nei processi produttivi, tuttavia essendo diventato sempre più strategico il rapporto con le grandi firme su scala globale e con multinazionali che necessitano di campionari su più prodotti (dall’abbigliamento, alla calzatura, alla pelletteria), sono importanti anche competenze economiche e di marketing. Il distretto conciario di Santa Croce e San Miniato rappresenta una delle tre realtà nazionali (insieme ad Arzignano e Solofra) ancora esistenti, mentre a livello europeo questo tipo di lavorazioni manifatturiere si è praticamente estinto. In Toscana si concentra una quota determinante di tale produzione, che per queste ragioni, esporta in tutto il mondo (fonte Irpet 2017).

Informazioni sul corso MODA

PO.TE.CO. SCRL, dal Lunedì al Venerdì 08.30 – 18.00 – Via San Tommaso n.119/121/123 – 56029 Santa Croce sull’Arno (PI) – Tel.: 0571 471318, 0571 360078 g.gruosso@polotecnologico.com


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo