google ads
Questo sito contribuisce alla audience di 
QUI quotidiano online.
quinos, Cronaca, Sport, Notizie Locali quinos
venerdì 29 marzo 2024
Tutti i titoli:
corriere tv
Le immagini del ritrovamento del 16enne scomparso da Colico: l’abbraccio con i genitori

diNOSauri domenica 11 dicembre 2016 ore 19:15

Un Premio NOBEL inaspettato

La medaglia
Foto di: nobel

Le onde gravitazionali dovranno aspettare



SVEZIA —
Contrariamente alle attese l’Accademia Svedese delle scienze, non ha attribuito l’ambito premio NOBEL 2016 per la Fisica agli scopritori delle onde gravitazionali, ma a tre scienziati britannici, per loro importanti studi e scoperte che risalgono agli anni ’80. Il premio è stato attribuito a David J. Thouless, a F. Duncan M. Haldane e J. Michael Kosterlitz, studiosi dell’infinitamente piccolo, “per le scoperte teoriche delle transizioni di fase topologiche e le fasi topologiche della materia”. Le “transizioni di fase” sono le trasformazioni di un sistema fisico da uno stato (p.es. solido, liquido e gassoso) all’altro, come per esempio la trasformazione dell’acqua in ghiaccio, con conseguente cambio improvviso delle proprietà fisiche e chimiche del sistema stesso. La topologia, dal greco tópos, "luogo" e lógos, "studio" è la branca della matematica che descrive le proprietà di figure e forme sottoposte a deformazioni continue, senza strappi o incollature. I loro studi hanno permesso grandi avanzamenti sia nello studio della fisica pura che nelle applicazioni elettroniche.

Cosa evidenziarono i tre scienziati? Kosterlitz e Thouless hanno studiato cosa accade quando la materia è così sottile da poter essere considerata bidimensionale, mentre Haldane ha esaminato i casi in cui la materia si organizza in fili tanto minuti da definirsi unidimensionali. Dagli studi dei tre scienziati nel corso degli anni sono derivati lo sviluppo di nuovi "materiali esotici” quali i superconduttori e i superfluidi, e significativi avanzamenti nel campo dell’informatica quantistica.


© Riproduzione riservata


Se vuoi leggere le notizie principali della Toscana iscriviti alla Newsletter QUInews - ToscanaMedia. Arriva gratis tutti i giorni alle 20:00 direttamente nella tua casella di posta.
Basta cliccare QUI

Marconi Verona - xy

Ti potrebbe interessare anche:

Tag
Iscriviti alla newsletter QUInews ToscanaMedia ed ogni sera riceverai gratis le notizie principali del giorno
Programmazione Cinema Farmacie di turno
Quinos
Operazione Finanziata dal POR-FESR Toscana 2014-2020
Por Creo